Rubriche spiritualità

Rubriche spiritualità

Crediamo che nessuno trasmette quello che non ha; alla base di una catechesi riuscita c’è un catechista innamorato di Gesù. Una persona che ha fatto un incontro personale con il Salvatore e che quindi, è chiamato a trasmettere la bellezza di questo incontro a tutte le persone con le quali entra in contatto: bambini, genitori, altri catechisti etc.

Da questo presupposto nascono le tre rubriche di spiritualità presenti su ogni numero di Essere catechisti:

L’annunzio

Don Andrea Lonardo è stato per anni Direttore dell’Ufficio catechistico della Diocesi di Roma. La sua grande esperienza maturata negli anni come formatore rivive in questa rubrica dove viene approfondita la tematica della catechesi in quanto kerygma, annunzio. Dall’approccio con i genitori alle modalità da avere con i bambini, dal fondamento di ogni azione catechetica ai capisaldi dell’evangelizzazione.

Donna & Catechesi

Sr Stefania Baneschi è una suora francescana missionaria di Gesù Bambino. Originaria della Toscana, vive ad Assisi. Ogni mese ci porterà alla scoperta delle peculiarità femminili nell’approccio all’evangelizzazione, lasciandoci catechizzare da una serie di personaggi biblici: l’emorroissa, la samaritana etc.

La Parola che cura

Insieme a Federica Vio, spiritual life coach, rifletteremo sulla connessione fra “le parole” e “La Parola” andando alla scoperta di come la Parola può cambiare il registro negativo fissatosi in noi a causa delle parole che ci hanno raggiunto ferendoci e rendendo così più difficile e meno felice la nostra esistenza. La Parola cura e Gesù ce ne ha dato esempio con l’evidenza della sua vita fatta Parola che cura.