Rubriche apostolato

Rubriche apostolato

L’apostolato, inteso come far qualcosa per Gesù e per gli altri, è il motore della vita cristiana. Per definizione il catechista è un apostolo che ha il privilegio di trasmettere Gesù ai bambini. NET propone uno stile particolare di apostolato che fa della nuova evangelizzazione la sua grammatica essenziale.

Formare apostoli

Padre Riccardo Garzari, L.C. è responsabile del progetto di evangelizzazione “Formare apostoli” in Italia. Ogni mese ci guiderà alla scoperta di che cosa vuol dire effettivamente essere apostolo di Cristo nella vita di tutti i giorni e nell’impegno evangelizzatore a servizio dei più piccoli.

Le pietre miliari di NET

Monica Siorpaes Gandin, formatrice NET, affronta otto aspetti imprescindibili della metodologia NET. Per ogni argomento vengono indicati gli obiettivi sintetici, la modalità di organizzazione e di gestione, cosa aiuta e cosa non aiuta; il tutto completato da una citazione.

Il programma delle virtù

Ogni bimestre la virtù proposta sulle pagine di Domenica NET viene approfondita attraverso dei contenuti che aiutino il catechista a viverla e a praticarla: una catechesi spirituale che parte da un brano del Vangelo e una parte di spiegazione psico-educativa sulla virtù in oggetto.

Vengono poi proposte idee e suggerimenti per realizzare le attività con i bambini:

> le missioni del bimestre (individuale e d’equipe, con proposte divise per fasce d’età)

> dinamiche di gioco (con semplici infografiche per aiutare a visualizzare la dinamica del gioco)

> laboratori pratici ed esperienziali

> dinamiche formative e pedagogiche

Le schede del programma delle virtù sono a cura di:

Diego Zanforlin (formazione spirituale)

Eleonora Leoni (formazione psico-pedagogica)

Monica Siorpaes Gandin (formazione apostolica)